Ritratto del dottor Erwin von GraffIl dipinto di Egon Schiele intitolato Portrait of Dr. Erwin von Graff è un ritratto dell’amico e medico ginecologo del pittore. L’opera, realizzata nel 1910, è un olio su tela di 100×90 cm e presenta la firma S. e la data in basso a sinistra.

Il dottor Graff conobbe Schiele all’inizio del 1910 grazie all’amico comune Carl Reininghaus e prestò al pittore assistenza medica per una delle sue fidanzate nel maggio dello stesso anno. In cambio di questi servizi, Schiele dipinse il ritratto del dottore, raffigurandolo in modo distinto e riconoscibile grazie al suo mantello nero, al cappello a cilindro e alla lunga barba bianca.

Il dipinto, esposto per la prima volta alla Neue Galerie di Vienna nell’ottobre del 1930, mostra la capacità di Schiele di cogliere la personalità e l’essenza dei suoi soggetti attraverso un’analisi psicologica accurata. Il dottor Graff è ritratto in modo imponente e autoritario, ma allo stesso tempo si può percepire un senso di vulnerabilità nella sua espressione.

Il dipinto è stato esposto in numerose mostre internazionali, tra cui la mostra del 1986 Vienna 1900: Art, Architecture and Design al MoMA di New York e la mostra Egon Schiele: Portraits alla Neue Galerie di New York nel 2014.

Il dipinto è stato posseduto dal dottor Graff e poi passato a suo figlio, finché non è stato acquisito dalla Galerie St. Etienne di New York nel 1959 e successivamente da una collezione privata negli Stati Uniti nel 1971.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Portrait of Dr. Erwin von Graff • 




Quotes casuali

Non ho giustificazioni per il mio modo errato di provare sentimenti. Per istinto altero la natura degli istinti. Senza volere, voglio nel modo sbagliato.Fernando Pessoa
Chi o cosa, veramente c'è stato, non lascia
strascichi ma, solo quel pieno di vita nel
vuoto scavato di sé.
Anna Maria Tocchetto
Ora però le sirene hanno un’arma ancor più terribile del canto, ed è il loro silenzio. È forse pensabile… che qualcuno possa salvarsi dal loro canto: sicuramente non dal loro ammutolire.Franz Kafka