Il dipinto di Egon Schiele intitolato Portrait of Dr. Erwin von Graff è un ritratto dell’amico e medico ginecologo del pittore. L’opera, realizzata nel 1910, è un olio su tela di 100×90 cm e presenta la firma S. e la data in basso a sinistra.
Il dottor Graff conobbe Schiele all’inizio del 1910 grazie all’amico comune Carl Reininghaus e prestò al pittore assistenza medica per una delle sue fidanzate nel maggio dello stesso anno. In cambio di questi servizi, Schiele dipinse il ritratto del dottore, raffigurandolo in modo distinto e riconoscibile grazie al suo mantello nero, al cappello a cilindro e alla lunga barba bianca.
Il dipinto, esposto per la prima volta alla Neue Galerie di Vienna nell’ottobre del 1930, mostra la capacità di Schiele di cogliere la personalità e l’essenza dei suoi soggetti attraverso un’analisi psicologica accurata. Il dottor Graff è ritratto in modo imponente e autoritario, ma allo stesso tempo si può percepire un senso di vulnerabilità nella sua espressione.
Il dipinto è stato esposto in numerose mostre internazionali, tra cui la mostra del 1986 Vienna 1900: Art, Architecture and Design al MoMA di New York e la mostra Egon Schiele: Portraits alla Neue Galerie di New York nel 2014.
Il dipinto è stato posseduto dal dottor Graff e poi passato a suo figlio, finché non è stato acquisito dalla Galerie St. Etienne di New York nel 1959 e successivamente da una collezione privata negli Stati Uniti nel 1971.
Ancora nessun commento