Ritratto di Karl GrünwaldIl ritratto di Karl Grünwald dipinto da Egon Schiele nel 1917 è un’opera importante nella carriera dell’artista. L’olio su tela, firmato e datato in basso a destra, misura 140,7 x 110,2 cm. Il dipinto mostra il viso del soggetto in primo piano, con una serie di linee nervose e contorte che suggeriscono un’intensità emotiva notevole.

Grünwald era superiore di Schiele presso il Deposito di Approvvigionamento Militare e aveva aiutato l’artista a trasferirsi lì dall’inizio del 1917. Secondo Alessandra Comini (1974, p. 156), era stato uno degli instauratori del progetto della Kunsthalle. A giugno, i due viaggiarono insieme in Tirolo per affari dell’esercito.

Il dipinto è stato esposto per la prima volta alla Secessione di Monaco nel 1917 e successivamente alla Secessione di Vienna nel 1918. È stato anche esposto alla Neue Galerie di Vienna nel 1930 e alla Kunsthalle di Berna nel 1937. È stato inoltre incluso nella mostra Vienne 1880-1938: L’Apocalypse Joyeuse al Centre Georges Pompidou di Parigi nel 1986.

Il dipinto è stato confiscato dalle autorità nazionalsocialiste in Francia e venduto all’asta nel 1942. È stato restituito agli eredi di Grünwald nel 1970 e poi venduto all’asta da Sotheby’s di Londra nel 1985. È stato quindi acquisito da una collezione privata e infine dal Museo d’Arte Municipale Toyota di Nagoya nel 1994.

Il ritratto di Karl Grünwald mostra la grande abilità di Schiele nel creare ritratti emotivi e intensi. Le linee nervose e contorte del volto di Grünwald suggeriscono un’intensità emotiva notevole, che Schiele riesce a catturare in modo efficace. Il dipinto testimonia anche la relazione tra Schiele e Grünwald e la loro amicizia.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Portrait of Karl Grünwald • 




Quotes casuali

Navigare nel mondo digitale richiede un'educazione che promuova la collaborazione e la responsabilità.Howard Rheingold
Net Smart: Come prosperare online
Intemperanza giovanile curabile con piccole dosi di pentimento collegate a un'intensa terapia di esperienza.entusiasmo (sostantivo maschile) Ambrose Bierce
Il dizionario del diavolo
Non vogliamo una religione che abbia ragione quando noi abbiamo ragione. Vogliamo piuttosto una religione che abbia ragione quando noi sbagliamo.Gilbert Keith Chesterton