Ritratto di Leopold Czihaczek in Profilo, rivolto verso destraIl ritratto di Leopold Czihaczek in Profilo, rivolto verso destra, è un dipinto ad olio su tela realizzato da Egon Schiele nel 1907. Il dipinto è firmato dall’artista con il suo cognome, mentre la data Mai. 07 è presente in basso a destra. Il dipinto mostra un profilo di Czihaczek, un amico dell’artista, con il suo naso prominente e le sue labbra strette. Lo sfondo è vuoto, il che dà una sensazione di solitudine e di isolamento. Il dipinto fa parte di una serie di ritratti di Czihaczek realizzati da Schiele, che fu affascinato dal suo aspetto e dal suo carattere enigmatico.

Il dipinto è di dimensioni relativamente ridotte, 18 1/2 x 11 3/8 pollici, e si concentra principalmente sulla figura del soggetto. Schiele utilizzò una pennellata decisa e precisa, in grado di catturare l’espressione severa di Czihaczek e la sua personalità complessa. La scelta di rappresentare il soggetto di profilo, con il viso rivolto verso destra, dà al dipinto un senso di dinamismo e di movimento.

Il ritratto di Leopold Czihaczek in Profilo, rivolto verso destra, è considerato uno dei capolavori di Schiele e uno dei suoi dipinti più iconici. Il dipinto fa parte della collezione permanente del Museo Leopold a Vienna, uno dei principali musei austriaci di arte moderna. La figura di Czihaczek compare anche in altre opere di Schiele, come nei ritratti di gruppo con i suoi amici e colleghi artisti. Czihaczek fu un importante sostenitore dell’arte di Schiele e contribuì in modo significativo alla sua carriera artistica.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Portrait of Leopold Czihaczek in Profile, Facing Right • 1907



Tags correlati