Nude boy
Già Stirner aveva voluto scalzare nell’uomo, dopo Dio stesso, ogni idea di Dio. Ma al contrario di Nietzsche, il suo è un nichilismo soddisfatto. Stirner ride nel vicolo cieco cui è ridotto Nietzsche si avventa contro i muri… Con Stirner il movimento di negazione che anima la rivolta sommerge irresistibilmente tutte le affermazioni… Persino la rivoluzione, soprattutto la rivoluzione, ripugna a questo rivoltoso… L’individualismo raggiunge così un vertice. È negazione di tutto ciò che nega l’individuo e glorificazione di tutto ciò che lo esalta… Così, sulle rovine del mondo, il riso desolato dell’individuo-re illustra la vittoria ultima dello spirito di rivolta. Ma a questo estremo, niente è più possibile tranne la morte o la resurrezione. Stirner, e con lui tutti i rappresentanti della rivolta nichilista, corrono al limite, ebbri di distruzione. Dopo di che, scoperto il deserto, bisogna imparare a sussistervi. Comincia la ricerca estenuante di Nietzsche.

Crediti
 Albert Camus
 L'uomo in rivolta
 SchieleArt •  Nude boy • 1911




Quotes per Albert Camus

La vita continua e io, certe mattine, stanco del rumore, scoraggiato davanti all'opera interminabile da inseguire, malata di questa follia del mondo che pure mi assale all'alba nel giornale, sicuro finalmente che non guadagnerò io tutto il mondo, ho solo voglia di sedermi e aspettare che arrivi la sera. Ho questa voglia, e a volte si cede.

Il gran desiderio d'un cuore inquieto è di possedere interminabilmente la creatura che ama o di poterla immergere, quando sia venuto il tempo dell'assenza, in un sonno senza sogni che non possa aver termine che col giorno del ricongiungimento.

L'assurdo è un peccato senza Dio.

Se un padrone non può fare a meno dello schiavo, quale dei due è un uomo libero?

Questo mondo così com'è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, della felicità o dell'immortalità, di qualcosa che sia demente, forse, ma che non sia di questo mondo.