Group of three girlsEra una cosa terribile essere burlati così dalla vita, c’era da riderne e da piangerne!
O si viveva lasciando giocare i propri sensi, succhiando perdutamente al petto dell’antica Madre Eva: e allora si gustavano bensì piaceri sublimi, ma nulla salvava dalla caducità; si era allora come un fungo nel bosco, oggi rigoglioso e di colori vivaci, domani marcito.
Oppure si cercava di difendersi, ci si chiudeva nell’officina e ci si sforzava di costruire un monumento alla vita fugace: e allora bisognava rinunciare alla vita, allora non si era più che strumenti, allora si serviva bensì l’immortalità, ma intanto ci s’inaridiva e si perdeva la libertà, la pienezza, la gioia della vita.
Ah, eppure tutta questa vita aveva un senso soltanto se l’uno e l’altro scopo si potevano raggiungere, se non c’era questa scissione provocata da un arido aut aut!
Creare, ma non a prezzo della vita!
Vivere, ma senza rinunciare alla nobiltà della creazione!
Non era dunque possibile?

Crediti
 Hesse Hermann
 SchieleArt •  Group of three girls • 1911




Quotes per Hermann Hesse

Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle.

Felicità non è l'essere amati. Ogni persona ama se stessa, ma amare questa è felicità.

Non possiamo capire la realtà se non siamo disposti a trasformarci.  Narciso e Boccadoro

Tutti sono sottomessi, tutti desiderano obbedire e pensare meno che si può: bambini sono gli uomini.  Siddharta

Ho imparato a essere felice là dove sono. Ho imparato che ogni momento di ogni singolo giorno racchiude tutta la gioia, tutta la pace, tutti i fili di quella trama che chiamiamo vita. Il significato è riposto in ogni istante, non c'è un altro modo per trovarlo. Percepiamo solo e soltanto ciò che permettiamo a noi stessi di percepire, tutti i giorni, un istante dopo l'altro.