La città è chiara, in nessuna altra città del mondo i punti cardinali sono così precisi e servono tanto all’uomo: Est, West, Sud, Nord. Si sa sempre dove ci si trova, e anche il Sole fa il suo corso rispettando le regole. Si è perfettamente collocati. Ma come? Forse il segreto è guardare attorno la gente e ci si sorprende allora della loro franchezza. Una sera capita per caso in un teatro sperimentale. New York ha tanti teatri che invece di andarci tutte le sere il turista-scrittore è stato tentato di scrivere una commedia. Ma una sera va in un teatrino dove non si rappresenta niente, se non quello che gli spettatori vorranno rappresentarvi. Il turista conta gli spettatori: sono quindici, lui compreso. Vi sono alcune ragazze e tre di queste salgono sui palcoscenico. Cominciano a raccontare la loro vita e a viverla senza vergogna e senza letteratura. Alla fine dello spettacolo il turista le ama. Un’altra sera, scendendo (come una palla nei piani inclinati di Galileo) la vite (the screw) del Museo Guggenheim, è felice perché ha capito — ma ha ancora tante cose da capire — che una città è fatta come la gente che ci vive. Egli sta semplicemente vivendo.
Un giorno a Bombay e altre note di viaggio
A cura di Rossana Dedola
SchieleArt • L'Amicizia •
New York è una finestra senza tende di Paolo Cognetti
Un diario di viaggio che raccoglie le impressioni di Cognetti su New York, esplorando i suoi quartieri, la sua architettura e i suoi abitanti, offrendo una riflessione profonda sulla vita urbana.
L’anno del pensiero magico di Joan Didion
Anche se più personale e incentrato sul lutto, Didion offre una visione potente di New York e delle sue dinamiche, rendendo viva la città e i suoi abitanti in un momento di crisi.
Le città invisibili di Italo Calvino
In questa raccolta, anche se le città descritte sono immaginarie, il libro invita il lettore a riflettere sulla vera natura delle città e su come gli abitanti influenzano e danno significato allo spazio urbano, simile alle riflessioni del turista nel testo.
Ancora nessun commento