Scovare il terroreIl fatto è che la mia coscienza ha un’ottava in più. Nell’istanza intermedia, che è propriamente la sfera della vita quotidiana e della realtà, nell’istanza intermedia, dove si svolge essenzialmente la […] vita […] di quasi tutti, io impazzisco. Solo dopo una lunga deviazione ritrovo, in un senso più elevato, la sicurezza e la serenità degli altri. Proprio pazzo non sono, dal momento che me la cavo da solo, non ho bisogno di confidenti, non scarico su nessuno la mia infelicità; né trovo impedimenti nel mio lavoro. Ma in ogni direzione la mia tristezza va a scovare il terrore. Ora mi afferra con tutto il suo orrore. Sfuggirgli non voglio, devo sostenerne il pensiero.

Crediti
 Søren Kierkegaard
 Stadi sul cammino della vita
 Pinterest •   • 




Quotes per Søren Kierkegaard

Ci sono molti uomini che arrivano a un risultato nella vita come tanti scolari, che ingannano i loro insegnanti copiando il risultato dal libro di matematica senza aver fatto il calcolo da sé.

Per me non c'è niente di più pericoloso del ricordare. Appena io ricordo una cosa della vita, la cosa stessa cessa. Si dice che la separazione aiuta a rinfrescare l'amore. È verissimo, ma lo rinfresca in modo puramente poetico. Vivere nel ricordo è il modo più perfetto di vita che si possa immaginare. Il ricordo sazia più di qualunque realtà, e ha una sicurezza che nessuna realtà possiede. Una situazione della vita ch'è stata ricordata è già entrata nell'eternità e non ha più nessun interesse terreno.

È legge eterna dell'amore che le creature nascano l'una per l'altra solo nel primo istante d'amore.

Il cristianesimo non ha bisogno di nessuna, di nessunissima difesa - esso attacca. Difenderlo è la più irresponsabile delle mistificazioni, la più balorda e la più pericolosa - essa è un tradimento inconsciamente subdolo.  Pensieri che feriscono alle spalle e altri discorsi edificanti

A me manca in tutto e per tutto la pazienza di vivere.
Non posso vedere l'erba crescere, e poiché non lo posso, non ho voglia di guardarla. Le mie idee sono considerazioni fugaci di uno «scolastico vagabondo» che percorre la vita precipitosamente.
Un proverbio dice: Il Nostro Signore fa che lo stomaco sia ripieno prima degli occhi. A me non pare: i miei occhi sono sazi e stufi di tutto e tuttavia io ho fame.  Aut-Aut