«Ma guarda un po’, il vostro Ivan vi ha posto un bell’enigma!», gridò Rakitin con palese astio. Aveva persino cambiato faccia e le labbra gli si erano contratte. «Eppure è un enigma stupido, questo, non c’è nulla da indovinare. Basta far funzionare il cervello e si capisce tutto. Il suo articolo è ridicolo e assurdo».
Ho sentito la sua stupida teoria poco fa: Se non c'è immortalità dell'anima, non c'è nemmeno virtù, quindi tutto è permesso
. (E tuo fratello Miten’ka, a proposito – ricordi? – ha gridato: Lo terrò a mente!
).
Una teoria seducente per i mascalzoni… Ma sto offendendo… è sciocco… non per i mascalzoni, ma per gli studenti spacconi dall’irrisolta profondità di pensiero
. Un vanitosello, il succo è tutto qui: Da un canto, non si può non ammettere, dall'altro, non si può non riconoscere!
Tutta la sua teoria non è che una vigliaccata! L’umanità troverà in se stessa la forza di vivere per la virtù anche senza credere nell’immortalità dell’anima!
«La troverà nell’amore per la libertà, per l’uguaglianza, per la fratellanza…»
Articoli simili
La sofferenza nel mondo e chi riesce ad ascoltarla
24/12/2024Riflessione sui suoni della sofferenza nel mondo percepiti da figure storiche e artisti. Un viaggio nell’ascolto della sofferenza universale.
La persuasione della libertà sacrificata
13/09/2023Li convinceremo che saranno liberi soltanto quando rinunceranno alla loro libertà in nostro favore e si sottometteranno a noi. Li faremo lavorare, sì, ma nelle ore libere dalla fatica organizzeremo la loro vita come un gioco infantile, con canti in coro e danze innocenti. Daremo loro l’umile, quieta felicità degli esseri deboli. Dimostreremo loro che…
Genuflettersi a ciò che è indiscutibile
26/05/2022Non c’è preoccupazione più assillante e più tormentosa per l’uomo, non appena rimanga libero, che quella di cercarsi al più presto qualcuno innanzi al quale genuflettersi. Ma l’uomo pretende di genuflettersi dinanzi a ciò che è ormai indiscutibile, talmente indiscutibile che innanzi ad esso tutti gli uomini in coro acconsentano a una generale genuflessione. Giacchè…
Ancora nessun commento