Nell’uomo vi sono tre tipi di memoria, quella intellettuale con la quale ricordiamo cosa abbiamo fatto detto è spesso un ricordo confuso che dopo breve scompare nell’oblio. Diverso è quando un fatto accaduto tocca la nostra parte emotiva. Tutti ricordiamo con forza immagini e pensieri di eventi importanti della nostra vita: il primo innamoramento, la prima automobile.
La memoria fisico-sensoriale è ancora più potente: ricordiamo il sapore della prima pesca mangiata nell’infanzia. Ricordiamo esattamente il gusto, il profumo, dove eravamo, come eravamo.
Questi ricordi sono un patrimonio importante. Sono impressioni che si sono fissate anche decine di anni prima e, richiamate, restituiscono tutta la loro energia come se le vivessimo in quel momento. Queste impressioni ci riportano ad una forma di presenza. Un desiderio forte, un bisogno reale, permettono di darsi degli appuntamenti, Questo meccanismo viene utilizzato per compiere la prima delle sette trasformazioni verso la conoscenza di sé.
La quarta via
Pinterest • Gustave Doré • The Dore Gallery of Bible Illustrations
Ancora nessun commento