Critica e validità: comprendere una regola attraverso gli altri
Io stesso non posso essere sicuro di seguire una regola se non c’è una situazione in cui posso esporre il mio comportamento alla critica di un altro e raggiungere un consenso con quell’altro. Ma una tale capacità di critica da parte dell’altro presuppone che l’altro possieda la stessa competenza di governo che ho io. Ebbene, in cosa consiste l’intersoggettività della validità della regola? B può effettuare la necessaria verifica del comportamento regolato da A di A solo se, se necessario, uno può dimostrare all’altro che ha commesso un errore, cioè se, se necessario, può mettersi d’accordo con l’altro sull’uso corretto della regola. B può, ad esempio, assumere il ruolo di A e mostrargli cosa ha fatto di sbagliato. In questo caso A assume il ruolo del critico che, se necessario, giustifica a sua volta il suo comportamento originario mostrando che B sta facendo una falsa applicazione della regola. Senza questa possibilità di critica reciproca e di mutua istruzione che conduca ad un accordo, cioè senza la possibilità di comprendere la regola secondo la quale entrambi i soggetti guidano il loro comportamento quando la seguono, non potremmo affatto parlare della stessa regola; Senza la possibilità di seguire intersoggettivamente le regole, un soggetto solitario non potrebbe nemmeno avere il concetto di regola.

Con l’analisi del concetto di seguire una regola, Wittgenstein dimostra che la comprensione di significati identici presuppone concettualmente la capacità di partecipare ad una pratica pubblica con almeno un altro soggetto, per cui tutti i partecipanti devono essere capaci di entrambi un comportamento governato da regole e giudicando criticamente quel comportamento.

Riassunto

Crediti
 Jurgen Habermas
 Scritti filosofici
 Pinterest •   • 



Tags correlati

  • Il sistema limbico e la corteccia
    Il sistema limbico e la corteccia

    Esplorazione dell'evoluzione del cervello umano, dalle risposte primitive alle emozioni e relazioni sociali, fino all'equilibrio tra ragione ed emozione.

  • Arte e creatività
    Arte e creatività

    Esplorazione dell'arte come forza creativa e politica nella filosofia di Deleuze secondo Žižek, evidenziando il suo ruolo trasformativo e critico.

  • Una bambina e sua madre che giocano con le bolle di sapone davanti al Museo Leopold nel quartiere dei Musei
    Il ruolo della religione nella lotta del proletariato

    Analisi del materialismo dialettico di Marx ed Engels e del rapporto tra lotta di classe e propaganda ateista. Riflessioni sulla dialettica marxista e la religione.

  • L'uomo nuovo
    L'uomo nuovo

    Esplora la rinascita dell'uomo nuovo attraverso la lotta di liberazione secondo Frantz Fanon. Scopri come il colonialismo influisce sull'identità e la libertà.

  • Fate tutto adesso, prima che sia troppo tardi
    Percorrere il carattere di errore

    Più che ogni altro filosofo, Nietzsche si è 'prestato' alle più diverse interpretazioni, tanti sono gli aspetti che compongono la sua opera, e quelli più emblematici, si potrebbero isolare in due espressioni: una, la filosofia del mattino - per usare un'espressione che lui stesso adopera - e un'altra è quella che lui talvolta ha impiegato nelle opere tarde, il filosofare col martello, necessario questo per smantellare gli idoli.

Riferimenti