Sembra risoluto ad abbandonarlo
Il liberalismo è la suprema generosità: è di diritto che la maggioranza concede alle minoranze ed è, per tanto, il più nobile appello che abbia risuonato nel mondo. Esso proclama la decisione di convivere con il nemico e, di più, con il nemico debole. Era inverosimile che il genere umano avesse attinto un principio così bello, così paradossale, direi acrobatico, anti-naturale. Per questo, non deve sorprendere se subito questo stesso genere umano sembra risoluto ad abbandonarlo.

Crediti
 José Ortega y Gasset
 SchieleArt •   • 




Quotes per José Ortega y Gasset

Nove decimi di ciò che è attribuito alla sessualità è il lavoro della nostra magnifica capacità di immaginare, che non è più un istinto, ma esattamente il contrario: una creazione.

Il fatto caratteristico della nostra epoca è che l'uomo volgare, riconoscendosi volgare, abbia l'audacia di proclamare il diritto della volgarità o la volgarità come un diritto e lo imponga ovunque.

Non gli viene data né gli è imposta la forma della sua vita come viene imposta all'astro e all'albero la forma del loro essere. L'uomo deve scegliersi in ogni istante la sua. È, per forza, libero.

La libertà ha sempre significato in Europa una franchigia per essere chi autenticamente siamo.

L'uomo è l'essere condannato a tradurre la necessità in libertà.L'uomo è l'essere condannato a tradurre la necessità in libertà.