Grazie alla musica salvarsi ogni giorno di nuovo, tirarsi fuori da tutte le nefandezze e le cose disgustose, è questo il trucco, disse, ritrovare ogni giorno la salvezza grazie alla musica, ridiventare ogni giorno, di primo mattino, un vero essere umano che pensa e sente, mi capisce! disse. Ma sì, disse Reger, l’arte, anche se la malediciamo e se a volte ci sembra del tutto pleonastica, e se anche siamo costretti ad ammettere che essa in realtà non vale un accidente, se osserviamo, qui, i quadri di questi cosiddetti Antichi Maestri, che molto spesso, e com’è naturale sempre di più con il passare degli anni, ci sembrano senza senso e senza scopo, nient’altro che maldestri tentativi di piazzarsi artisticamente sulla faccia della terra, malgrado tutto non c’è nient’altro che salvi la gente della nostra fatta se non proprio quest’arte maledetta e dannata, e spesso funesta e disgustosa da far vomitare.
Articoli simili
L’Ansia di Comprensione come Forma di Amore
26/05/2023Tra le varie attività d’amore ce nè solo una che io posso pretendere di contagiare agli altri: l’ansia di comprensione. E riterrei soddisfatta ogni mia pretesa se riuscissi a intagliare, in quella minima parte dell’anima spagnola che è alla mia portata, alcune forme nuove di sensibilità ideale. Le cose non ci interessano perché non trovano…
Amore oggettuale
12/04/2022Tutto ciò che, per ciascuno di noi costituisce la realtà, la realtà di cui non si può non tener conto, la realtà della portinaia, la realtà dell’amico, la realtà del vicino, la realtà del fatto che voi siete qui ad ascoltarmi, sa Dio perché poi: tutto questo è fantasma.
La vecchiaia e la paura di morire
10/09/2021Uno di questi giorni, mentre passeggiavo nella zona Gran Madre di Torino la mia attenzione era attratta dalla quantità di donne ‘rifatte’ che incontravo. Con il termine ‘rifatta’ s’intende una persona che si è sottoposta a interventi chirurgici migliorativi dell’aspetto, di norma al volto e al seno.
Ancora nessun commento