Si vive come si sogna
Per me era soltanto una parola. Non vedevo l’uomo nel nome, più di quanto lo vediate voi. Lo vedete? Vedete la storia? Vedete qualcosa? Per me è come se stessi cercando di raccontarvi un sogno – un tentativo inutile perché non c’è modo di comunicare a parole la sensazione del sogno, quel miscuglio di assurdità, sorpresa e stupore in un fremito di lotta e ribellione, la consapevolezza di essere preda dell’incredibile, che è l’essenza stessa dei sogni.. [..] È impossibile comunicare la sensazione di vita di qualsiasi fase della propria esistenza – ciò che ne costituisca la verità, il significato – l’essenza sottile e penetrante. È impossibile. Si vive come si sogna – soli…

Crediti
 Joseph Conrad
 Cuore di tenebra
 Pinterest • Rembrandt Harmenszoon van Rijn  • 



Tags correlati

  • L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica
    L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

    In linea di principio, l'opera d'arte è sempre stata riproducibile. Una cosa fatta dagli uomini ha sempre potuto essere rifatta da uomini.

  • Eugene Delacroix
    Il mistero della corsa notturna

    Un viaggio notturno attraverso la Pampa scossa dai venti, tra stelle fuggenti e il fragore del treno, evoca mistero, malinconia ed eterna lotta interiore.

  • La vita è un enigma
    La vita è un enigma

    Il destino! Il mio destino! Che buffonata la vita: questa misteriosa combinazione di logica impietosa per un futile scopo. Tutto quello che ci si può aspettare, è una qualche conoscenza di sé stessi – che viene troppo tardi – e un mucchio di inestinguibili rimpianti. Ho lottato con la morte.

  • Il mercante e la mendicante
    Il mercante e la mendicante

    Un mercante affronta un viaggio pieno di disavventure e incontri, scambiando zaffiri e monete d'oro, fino a trovare conforto in una mendicante cieca.

  • Mondo di piante, di acqua e di silenzio
    Mondo di piante, di acqua e di silenzio

    Negli slarghi, le acque scorrevano in mezzo ad una moltitudine di isole boscose; ci si perdeva in quel fiume, come in un deserto, e per tutto il giorno, si continuava ad incappare nelle secche, alla ricerca del canale...