Siamo cauti!
Non serve a nulla: bisogna chiedere implacabilmente ragione e trascinare in giudizio i sentimenti d’abnegazione, di sacrificio per il prossimo, tutta intera la morale altruistica: e così pure l’estetica della «idea disinteressata», sotto la quale la svirilizzazione dell’arte cerca oggi, in modo abbastanza seducente, di crearsi una coscienza pulita. C’è anche troppo fascino e troppa dolcezza in quei sentimenti del «per gli altri», del «non per me», per non sentire la necessità di diventare doppiamente sospettosi e di chiedere: «non sono queste, forse seduzioni?». – Che esse piacciano – a chi le possiede, e a chi gode i loro frutti, anche al semplice spettatore, – non costituisce ancora un argomento in loro favore, ma porta per l’appunto alla cautela. Siamo dunque cauti!

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Al di là del bene e del male
  Lo spirito libero
 SchieleArt •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Per tutte le vere donne la scienza va contro il pudore. Si sentono come se volessero guardar loro sotto la pelle - ancor peggio! sotto le vesti e gli ornamenti.

Il diavolo ha verso Dio la visuale più ampia, perciò si tiene così lontano da lui - il diavolo, cioè il più vecchio amico della conoscenza.

Ma la cosa che più è in odio al popolo, come il lupo ai cani, è lo spirito libero, il nemico d’ogni pastoia, colui che non adora e si rifugia nei boschi.  Così parlò Zarathustra

Il senso del tragico cresce e diminuisce con la sensualità.

Ben poche sono le donne oneste che non siano stanche di questo ruolo.