Significato attivo della différanceDue dunque sono i significati che il termine différance […] permette di tenere uniti:
a) differre latino nel senso di differire di rimettere a più tardi, di tener conto, tener conto del tempo e delle forze in una operazione che implica un calcolo, concetti riassumibili sotto il termine temporalizzazione, cioè ricorso ad una mediazione temporale e temporalizzatrice di una deviazione che sospende il compimento ed il soddisfacimento del desiderio o della volontà;
b) ancora il latino differre nel senso del diapherein in greco, di alterità per dissomiglianza o alterità d’allergia e di polemica, intervallo, distanza, insomma: spaziatura.
La terminazione in -ance, dovuta alla derivazione diretta dal participio différant, come tutti i termini francesi che presentano tale terminazione, ha il vantaggio di mantenere un significato attivo di azione in corso del differire, di cui le differenze […] sono i prodotti o gli effetti costituiti. Ma nello stesso tempo sospende il significato puramente attivo, lascia una caratteristica indeterminazione, costituisce una sorta di voce media, tra l’attivo e il passivo, e neutralizza così il concetto semplice di produzione che resterebbe legato ancora ad un contesto logico-metafisico.

Crediti
 Jacques Derrida
 Della Grammatologia
 Pinterest •   • 




Quotes per Jacques Derrida

Non si dà essenza della donna in quanto la donna (si) apre/allontana spontaneamente. Essa inghiotte, deforma dal profondo, senza fine, senza fondo, ogni essenzialità, ogni identità, ogni proprietà. Ormai accecato, il discorso filosofico si inabissa - si lascia andare alla propria perdita. Non si dà verità della donna, ma in quanto questo scarto abissale della verità, questa non-verità, è la verità. Donna è un nome di questa non-verità della verità…  Sproni

[…] La tolleranza è sempre la ragione del più forte, è un segno della sovranità; è il buon viso della sovranità che, dalla sua altezza, fa capire all'altro: non sei insopportabile, ti lascio un posticino a casa mia, ma non dimenticarlo, sei a casa mia…

La vita è l'origine non rappresentabile della rappresentazione.

Un fantasma non muore mai, ma resta sempre a venire e a rivenire.  Spettri di Marx

L'informazione non informa sui fatti o dei fatti, ma informa i fatti.