Sii spontaneo!

Forse la forma più frequente in cui il paradosso entra nella pragmatica della comunicazione umana è un’ingiunzione che richiede un comportamento specifico, che proprio per sua natura non può essere che spontaneo. Il prototipo di questo messaggio è quindi: Sii spontaneo!. Chiunque riceva questa ingiunzione si trova in una posizione insostenibile, perché per accondiscendervi dovrebbe essere spontaneo entro uno schema di condiscendenza e non spontaneità.

Crediti
 Paul Watzlawick
 Pinterest • Claudio Souza Pinto  • 




Quotes per Paul Watzlawick

Un comportamento folle non è necessariamente la manifestazione di una mente malata, ma può essere l'unica reazione possibile ad unÈ patologica la comunicazione di una data famiglia perché uno dei suoi membri è psicotico, o uno dei suoi membri è psicotico perché la comunicazione è patologica? contesto/ambiente in cui si comunica in maniera assurda e insostenibile.

Si deve al filosofo Karl Popper l'interessante idea secondo cui, per esprimerci semplicemente, la terribile profezia che Edipo apprese dall'oracolo si avverò proprio perché egli la conosceva e la fuggiva. Proprio ciò che egli fece per evitarla ne determinò l'avverarsi.