Sogni e realtà di un autoreSono franco canadese, nato in New England. Quando sono arrabbiato, spesso impreco in francese. Quando sogno, spesso sogno in francese. Quando piango, piango sempre in francese, e dico non mi piace, non mi piace. È la mia vita nel mondo che non voglio. Ma c’è. Sono ancora curioso, ho ancora fame, la mia salute è eccellente, amo la mia donna, non ho paura di andare lontano, non ho neanche paura di lavorare duro, fino a che non ho bisogno di lavorare sessanta ore la settimana. Non mi va di alzarmi la mattina ma quando devo, mi alzo. Posso lavorare 40 ore la settimana se il lavoro mi piace. Se non mi piace, lo lascio. La mia famiglia e la mia donna mi hanno sempre aiutato, senza di loro, penso sarei morto nella neve in qualche posto. Un giorno sarò un uomo come gli altri uomini. Oggi sono un bambino e lo so, e passo il tempo a pensare. Dovrei essere uno scrittore. Ho pubblicato un libro, ho ricevuto 1,900 dollari per quattro anni di lavoro su quel libro. Prima ho passato dieci anni a scrivere altre cose che non sono mai stato capace di vendere. È possibile che un giorno, una volta che sarò passato dall’altra parte del buio per sognare eternamente, queste cose, storie, scene, appunti, questa dozzina di romanzi impossibili, finiti a metà, saranno pubblicati e qualcuno raccoglierà i soldi che sarebbe dovuto arrivare a me. Ma questo succederà se sarò un grande scrittore prima di morire.

Crediti
 Jack Kerouac
 The Unknown Kerouac
 SchieleArt •   • 



Citazioni correlate

  • La magia della prima volta ⋯ 
    Amo gli adolescenti perchè tutto quello che fanno lo fanno per la prima volta.
     Jim Morrison
     Poesia rock, Aforisma

  • L'amore puro che non intralcia la vita ⋯ 
    Che pazzia!, diceva tra sé. Come arrivare fino a lei?.
    Gli parve dunque così virtuosa e inaccessibile che finì per abbandonare ogni speranza, anche la più vaga.
    Ma, con questa rinuncia, Leon la metteva in una posizione straordinaria. Ai suoi occhi, essa fu liberata dalle qualità carnali da cui egli non aveva nulla da ottenere; e nel suo cuore Emma andò salendo sempre più in alto e staccandosene, come una magnifica apoteosi che ascenda.
    Era uno di quei sentimenti puri, che non intralciano il corso della vita, che si coltivano perché sono rari, e la cui perdita, darebbe più dolore di quanto non dia gioia il possesso.
     Gustave Flaubert  Madame Bovary
     Realismo, Romanzo, Letteratura francese

  • Lo specchio della frattura interiore ⋯ 
    Il ritratto moderno abbandona la mera somiglianza fisica per addentrarsi nei meandri della psiche, dove lo specchio diventa non solo uno strumento di osservazione, ma un simbolo della frattura dell'identità e della complessa relazione tra l'io percepito e l'io interiore.
     Malcolm Gee, Elizabeth Cowling, et al. Green  Lo specchio e la maschera: il ritratto nell'età di Picasso
     Storia dell'arte, Modernismo, Psicologia dell'arte

  • L'essenza relazionale del potere economico ⋯ 
    Il capitale non è una cosa, ma un rapporto sociale di produzione.
     Karl Marx  Il Capitale
     Marxismo, Economia politica, Saggistica

  • L'etica del lavoro come ostacolo ⋯ 
    L'etica del lavoro, un tempo motore del progresso, è diventata un ostacolo. In un mondo che può produrre abbondanza con meno sforzo, l'insistenza sul lavoro a tutti i costi ci intrappola in un ciclo di produzione e consumo senza senso.
     Zygmunt Bauman  Lavoro, consumismo e nuove povertà
     Sociologia, Filosofia

Tags correlati
Riferimenti