Essere veri in un mondo di apparenzeQui posso davvero fermarmi, trovare finalmente il punto d’approdo di una vita sfrenata e senza respiro. Il mio sforzo consisterà appunto nel portare al limite estremo questa presenza di me stesso a me stesso, nel conservarla davanti a tutti gli aspetti della mia vita – anche a costo di quella solitudine che, ora lo so, mi è tanto difficile sopportare. Non cedere, tutto sta lì. […] Ogni volta che si cede (che io cedo) alle proprie vanità, ogni volta che si pensa e si vive «per apparire», si tradisce. E ogni volta è sempre la gran disgrazia di voler apparire che mi ha rimpicciolito dinanzi al vero. Non è necessario offrirsi agli altri: solo a coloro che si amano. Perché in questo caso non ci si offre per apparire ma soltanto per dare. Veramente forte è colui che appare esclusivamente quando è necessario. Andare sino in fondo significa saper serbare il proprio segreto. Io ho sofferto a essere solo, ma serbando il mio segreto ho sconfitto la sofferenza. […] Acconsentire al mondo e al godimento, ma solo nel “denudamento”. Non sarei degno di ammirare la nudità dei paesaggi se non sapessi rimanere nudo davanti a me stesso.

Crediti
 Albert Camus
 Taccuini
 Pinterest •   • 




Quotes per Albert Camus

Questo mondo così com'è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, della felicità o dell'immortalità, di qualcosa che sia demente, forse, ma che non sia di questo mondo.

Préface à l'édition française de 'La Ballade de la Geôle de Reading' di Oscar Wilde  Se l'artista non può negare la realtà, è perché questa è incaricata a donargli una giustificazione più alta. Come la giustifica se uno decide di ignorarla? Ma come la trasfigura, se si accetta di asservirla? Nell'incontro di questi due movimenti contrari, come Rembrandt filosofo tra ombra e luce, sta, tranquillo e sconosciuto, il vero genio.  L'Artiste en Prison

Se un padrone non può fare a meno dello schiavo, quale dei due è un uomo libero?

Persino da un banco di imputazione è sempre interessante sentire parlare di sé.

Chiamo imbecille chi ha paura di godere.


Riferimenti