Qui posso davvero fermarmi, trovare finalmente il punto d’approdo di una vita sfrenata e senza respiro. Il mio sforzo consisterà appunto nel portare al limite estremo questa presenza di me stesso a me stesso, nel conservarla davanti a tutti gli aspetti della mia vita – anche a costo di quella solitudine che, ora lo so, mi è tanto difficile sopportare. Non cedere, tutto sta lì. […]
Ogni volta che si cede (che io cedo) alle proprie vanità, ogni volta che si pensa e si vive «per apparire», si tradisce. E ogni volta è sempre la gran disgrazia di voler apparire che mi ha rimpicciolito dinanzi al vero. Non è necessario offrirsi agli altri: solo a coloro che si amano. Perché in questo caso non ci si offre per apparire ma soltanto per dare. Veramente forte è colui che appare esclusivamente quando è necessario. Andare sino in fondo significa saper serbare il proprio segreto. Io ho sofferto a essere solo, ma serbando il mio segreto ho sconfitto la sofferenza. […] Acconsentire al mondo e al godimento, ma solo nel “denudamento”. Non sarei degno di ammirare la nudità dei paesaggi se non sapessi rimanere nudo davanti a me stesso.
Il coraggio di essere fragili di Fabio Volo
In questo libro, Volo esplora la vulnerabilità umana e come accettarla possa portare a una vita più autentica. La sua riflessione sulla fragilità e sull’accettazione di sé si ricollega al tema della ricerca di autenticità presente nel brano. L’autore invita a vivere senza maschere, affrontando le proprie paure e insicurezze.
Essere nel mondo di Martin Heidegger
Heidegger analizza il concetto di esistenza e il modo in cui gli individui si relazionano con il mondo. La sua filosofia invita a riflettere sull’autenticità e sull’importanza di essere veri, in linea con l’idea espressa nel testo che sottolinea la necessità di rimanere fedeli a sé stessi.
Il mito della bellezza di Naomi Wolf
Wolf esplora come le pressioni sociali legate all’apparenza influenzino il comportamento e l’autopercezione. La sua critica alla cultura dell’apparire si ricollega al messaggio del testo, che evidenzia il pericolo di cedere alle vanità e al desiderio di mostrarsi agli altri.
Ancora nessun commento