Sono un poeta capisce un’altro poeta

Per capire un poeta, un artista, a meno che questo non sia soltanto un attore, ci vuole un altro poeta e ci vuole un altro artista.

Crediti
 • Carmelo Bene •
 • Pinterest • Roberto Di Costanzo  •  •

Similari
Daniele Cascone ⋯ Poeta transitivo
49% AforismiOctavio Paz
Ogni lettore è un altro poeta; ogni testo poetico, un altro testo. Aperto o chiuso, il testo esige l’abolizione del poeta che lo scrive e la nascita del poeta che lo legge.
Egon Schiele ⋯ Ti porto con me
21% AforismiBoris PasternakSchiele Art
Quel giorno tutta, dai pettini ai piedi, come un attore tragico un dramma di Shakespeare in provincia, ti portavo con me, ti sapevo a memoria, e girellando per la città ti ripassavo. Quando caddi davanti a te, abbracciando questa nebbia, questo ghiaccio, ⋯
Egon Schiele ⋯ Le composizioni del poeta
21% AforismiDenis DiderotSchiele Art
Con la virtù si fanno soltanto quadri tranquilli e freddi; sono la passione e il vizio quelli che animano le composizioni del pittore, del poeta, del musicista.
 ⋯ Rivelazione
20% AforismiFranz Kafka
Non riesco a farmi capire. Non riesco a far capire a nessuno cosa mi stia succedendo. Non riesco a spiegarlo nemmeno a me stesso.
 ⋯ L’uomo è l’atto
19% AforismiHenry Miller
E all’inizio fu il mondo. L’uomo entra in scena. Egli è l’atto, non l’attore.
 ⋯ Sei tu l’amplesso
19% Carmelo BeneTeatro
L’osceno è per definizione quanto si sottrae al concetto. In quanto al comico non va mai confuso con la commedia o, peggio ancora con il buffo. Così come il sentimento del tragico non va mai confuso con la tragedia. Commedie e buffoni mi noiano e mi ripug⋯