Sorgono le idee e si rinnovano le intelligenze

All’infuori del movimento generale che trasforma grado a grado la società intiera nella direzione del pensiero libero, della morale libera, dell’anarchia insomma nella sua vera essenza, esiste anche un lavoro di esperienze diretta che si manifesta per mezzo della fondazione di colonie libertarie e comuniste: sono piccoli tentativi che si possono paragonare alle esperienze di laboratorio che fanno i chimici e gli ingegneri.

Questi saggi di comuni modelli hanno il torto maggiore di esser fatti al di fuori delle condizioni ordinarie della vita, e cioè lontano dalle città, in cui si ammassano gli uomini, sorgono le idee e si rinnovano le intelligenze. Però si possono citare parecchi di questi tentativi riusciti completamente; fra gli altri quello della «Giovane Icaria», trasformazione della colonia di Cabet, fondata da più di mezzo secolo coi principii del comunismo autoritario: essa di migrazione in migrazione diventò puramente anarchica, ed oggi vive di una modesta esistenza nel territorio del Ioura, presso la riviera Desmoines (Stati Uniti).

Crediti
 Élisée Reclus
 L'Anarchia
 SchieleArt •   • 




Quotes per Egon Schiele

Voglio assaggiare l'acqua scura e vedere gli alberi scoppiettare e i venti selvaggi.

Lo schizzo di un artista nuovo è sempre e comunque un'opera d'arte, è una parte di lui stesso, qualcosa che vive.

Il bambino nasce filosofo, pone domande, ascolta, elabora risposte; poi arriva l'adulto con i suoi: non puoi capire, è così e basta, quando crescerai capirai, ascolta quello che dico perché sono più grande, zitto quando parlano i grandi, è così, è sempre stato così, il tuo lavoro è andare bene a scuola. Piano piano spegne la fiamma e il bambino vivo diventa un adulto morto.

So che non esiste un'arte moderna, ma un'arte che è sempre la stessa perenne. Del resto gli artisti nuovi creano da soli e per sé stessi. Fate in modo di vedere, se ne siete capaci, dentro l'opera d'arte. Io dipingo la luce che emana da tutti i corpi. Per dare l'immortalità all'artista, basta una sola opera d'arte vivente.

Estremi di uno stesso essere
fratelli inscindibili
senza possibilità alcuna
di pretendere una strada diversa
divieto assoluto di amare sé stesso più dell'altro da sé
divieto assoluto come unica legge
creata ed odiata
per non cadere nell'inganno di scappare lontano
creata ed odiata
per non morir dissanguati di penosa nostalgia
creata ed odiata
per poter continuare ad amare.