Storie raccontate per cacciare la noiaNon vi avrei nemmeno intrattenuti delle mie sciagure, se non mi aveste un pochino stuzzicata, e se non fosse costume sui bastimenti di raccontar storie per cacciar la noia. Insomma, madamigella, sono esperta della vita, conosco il mondo; concedetevi uno spasso, invitate ogni passeggero a narrarvi la propria storia; e se ne trovate uno solo che non abbia spesso maledetto la vita e non si sia spesso detto di essere il più infelice degli uomini, buttatemi in mare a testa in giù.

Crediti
 François-Marie Voltaire
 SchieleArt •   • 




Quotes per François-Marie Voltaire

Gli uomini che cercano la felicità sono simili a quegli ubriachi che non riescono a trovare la loro casa, ma che sanno di averne una.

Entrate nella Borsa di Londra, quel luogo più rispettabile di tante corti: vi troverete riuniti i deputati di tutte le nazioni per l'utilità degli uomini. Là l'ebreo, il maomettano e il cristiano si trattano reciprocamente come se fossero della stessa religione, e chiamano infedeli solo quelli che fanno bancarotta.

Il maggior bene è quello che vi diletta con tanta forza da mettervi nella totale impossibilità di sentire altro, come il maggior male è quello che giunge a privarvi di ogni sentimento. Non ci sono estreme delizie, né estremi tormenti che possano durare tutta la vita: il supremo bene e il supremo male sono chimere.  Dizionario filosofico

Ogni setta, di qualunque genere sia, è l'insieme del dubbio e dell'errore. Non ci sono sette in geometria: non si dice un euclidiano o un archimediano. Quando la verità è evidente, è impossibile che sorgano partiti e fazioni. Mai s'è disputato se a mezzogiorno sia giorno o notte.

Disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.