Sull’online dating
Non ci si innamora mai della persona perfetta. Deve esserci un piccolo elemento di disturbo, ed è solo dopo aver notato questo elemento che dici nonostante quella imperfezione la amo, o lo amo. […] Stavo parlando una volta in un remoto paese dell’America Latina. Naturalmente non dirò dove. Una signora ancora sessualmente attraente, sul finire dei trent’anni, mi raccontò di una cosa strana che le era accaduta. Quando l’ultimo dei suoi partner l’aveva vista nuda prima di fare l’amore, le aveva detto che se avesse solo perso uno o due chili il suo corpo sarebbe stato perfetto. E io le dissi di non perdere uno o due chili. Perché se effettivamente avesse perso uno o due chili non sarebbe diventata perfetta. Sarebbe semplicemente diventata banale. L’illusione della perfezione è creata appunto da questo eccesso.
[…] Questo è ciò che nella teoria psicoanalitica chiamiamo oggetto causa del desiderio. Non oggetto del desiderio (oggetto del desiderio in questo caso è una donna, un uomo o che so), ma causa del desiderio, nel senso di ciò che ti fa innamorare; ed è sempre un segno di imperfezione.

Crediti
 Slavoj Žižek
 Sull'online dating
  l'innamorarsi e l'essere se stessi
 Pinterest •   • 




Quotes per Slavoj Žižek

La felicità non è mai stata importante. Il problema è che non sappiamo cosa vogliamo davvero. Ciò che ci rende felici non è raggiungere ciò che desideriamo, ma sognarlo. La felicità è per gli opportunisti. Quindi penso che l'unica vita di profonda soddisfazione sia una vita di eterna lotta, soprattutto la lotta contro se stessi. Se vuoi rimanere felice, continua semplicemente a essere stupido. I veri studiosi non sono mai stati felici; la felicità è una categoria di schiavi.

È quando non c'è nessuno qui a dirti cosa vuoi davvero, quando tutto il peso della scelta è su di te, che il grande Altro ti domina completamente e che la scelta di fatto scompare - e viene rimpiazzata dalla sua mera apparenza. Si è qui tentati ancora una volta di parafrasare il ben noto capovolgimento di Dostoevskij fatto da Lacan Se non c'è Dio, nulla è permesso: se nessuna scelta obbligata delimita il campo della libera scelta, la stessa libertà di scelta scompare.

Il vero coraggio non sta nell'immaginare un'alternativa, ma nell'assumere le conseguenze del fatto che non è chiaramente discernibile alcuna alternativa.

Il nostro problema non è tanto, siamo appagati? Quanto: come capire cosa desideriamo? Non c'è niente di spontaneo, di naturale, riguardo ai desideri umani. I nostri desideri sono artificiali. Bisogna che qualcuno ci insegni a desiderare. Il cinema è l'arte perversa per eccellenza. Non ti offre quello che desideri, ti dice come desiderare.

Nella post-politica il conflitto tra visioni ideologiche globali incarnate da differenti parti in lotta è sostituito dalla collaborazione tra tecnocrati illuminati e fautori del multiculturalismo liberale; attraverso il processo di negoziazione degli interessi si raggiunge un compromesso sotto forma di consenso più o meno universale.  Difesa dell’intolleranza