Non ci si innamora mai della persona perfetta. Deve esserci un piccolo elemento di disturbo, ed è solo dopo aver notato questo elemento che dici nonostante quella imperfezione la amo, o lo amo. […]
Stavo parlando una volta in un remoto paese dell’America Latina. Naturalmente non dirò dove. Una signora ancora sessualmente attraente, sul finire dei trent’anni, mi raccontò di una cosa strana che le era accaduta. Quando l’ultimo dei suoi partner l’aveva vista nuda prima di fare l’amore, le aveva detto che se avesse solo perso uno o due chili il suo corpo sarebbe stato perfetto. E io le dissi di non perdere uno o due chili. Perché se effettivamente avesse perso uno o due chili non sarebbe diventata perfetta. Sarebbe semplicemente diventata banale. L’illusione della perfezione è creata appunto da questo eccesso.
[…] Questo è ciò che nella teoria psicoanalitica chiamiamo oggetto causa del desiderio. Non oggetto del desiderio (oggetto del desiderio in questo caso è una donna, un uomo o che so), ma causa del desiderio, nel senso di ciò che ti fa innamorare; ed è sempre un segno di imperfezione.
Articoli simili
La solitudine dell’America Latina
29/07/2020Antonio Pigafetta, un navigatore fiorentino che accompagnò Magellano nel primo viaggio attorno al mondo, durante il suo passaggio attraverso la nostra America meridionale scrisse un resoconto rigoroso che tuttavia sembra un’avventura dell’immaginazione.
L’ultima battaglia dei banchieri sionisti
03/04/2020Lo Stato Maggiore della forza militare russa sapeva che i banchieri sionisti stavano cercando la ricchezza del Venezuela usando l’esercito mercenario degli Stati Uniti che hanno usato dal 1776. Pertanto, lo Stato Maggiore della forza militare russa e i consiglieri cinesi che mai Si erano trasferiti dalla Russia o dalla…
XVIII/XX Tesi di politica
20/12/2019Il postulato politico nella sfera ecologica – campo delle relazioni dell’essere vivente umano con il suo mezzo fisico-naturale terrestre – si potrebbe enunciare così: Dobbiamo agire in modo tale che le nostre azioni e istituzioni permettano per sempre, perpetuamente, l’esistenza della vita sul pianeta Terra!
Ancora nessun commento