Un partito politico è un’organizzazione costruita in modo da esercitare una pressione collettiva sul pensiero di ciascuno degli esseri umani che ne sono membri. Il primo scopo, e in ultima analisi, l’unico scopo di ogni partito politico è la propria crescita, e senza alcun limite…
I partiti sono organismi pubblicamente, ufficialmente costituiti in modo da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia. La pressione collettiva è esercitata sul grande pubblico con la propaganda. Lo scopo confessato della propaganda è persuadere, e non illuminare. Hitler ha visto molto bene che la propaganda è sempre un tentativo di asservimento degli spiriti. Tutti i partiti fanno propaganda. Se uno non ne facesse sparirebbe, per il semplice fatto che gli altri ne fanno.
…È dubbio che si possa rimediare a questa lebbra che ci uccide, senza cominciare con la soppressione dei partiti politici.
Articoli simili
La fu cristianità
14/05/2024Quando si parla di Nietzsche, una delle prime cose che vengono in mente – perché forse una delle sue frasi più dure, più definitive – è la questione della morte di Dio: Dio è morto e noi lo abbiamo ucciso Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno. È davvero morto? Cosa davvero voleva dire Nietzsche con questa frase?
Costruzione nel costruito
04/04/2024La cosiddetta zona d’ombra o il negativo, non è che l’altro da sé, il quale, non passando attraverso la mediazione, viene rimosso e spinto giù nell’inconscio, per poter così, farsi simili nell’immediato. Ed è proprio quest’immediato che contiene la luce e le sue ombre, come pure tutto il male con le sue contraddizioni. E allora……
La teoria della stupidità di Bonhoeffer: origine e caratteristiche
18/02/2024Ci sono figure perdute all’alba della storia che meritano di essere recuperate e onorate. Uno di loro è Dietrich Bonhoeffer, un leader cristiano tedesco che si unì al movimento di resistenza contro il nazismo. E non solo, salì alla ribalta nella sua opposizione alle politiche antisemite di Hitler.
Ancora nessun commento