La ristrutturazione del capitale e la forma attuale del rapporto di capitale]

Lo sviluppo storico della contraddizione tra proletariato e capitale sotto la sussunzione reale, ha condotto oggi alla fase di crisi di un rapporto di capitale sempre più – e in forma sempre più accelerata – internazionalizzato. La forma attuale del rapporto di capitale e la sua crisi, sono state prodotte dalla ristrutturazione che seguì la crisi del 1973. I punti principali dell’analisi dell’odierno rapporto di capitale sono i seguenti:
a) il rapporto di capitale è stato ristrutturato a tutti i livelli. La ristrutturazione fu la risposta alla caduta del saggio di profitto dopo il 1964 di primo acchito negli Stati Uniti. Essa fu allo stesso tempo una controrivoluzione, cioè un contrattacco della borghesia contro il proletariato. I suoi risultati furono la fine del movimento operaio, la distruzione degli argini nazionali e regionali tanto alla circolazione del capitale, quanto alla riproduzione della classe operaia, e la fine del capitalismo di Stato.
b) Un elemento essenziale della ristrutturazione fu l’accelerata internazionalizzazione del capitale a partire dal 1989.
c) Dopo il 1982, sempre più capitale è stato investito nella sfera finanziaria.
Il capitalismo ristrutturato ha integrato l’attacco al valore della forza-lavoro come elemento funzionale, strutturale e permanente. Questo processo, caratteristico del periodo attuale quello successivo al 1973, non potrà mai arrivare a compimento.
Il capitale non è un opposizione, ma una contraddizione tra classi. La classe operaia non è un soggetto autonomo, indipendente dalla produzione di valore. Le caratteristiche della ristrutturazione sono allo stesso tempo il ciclo di lotte dentro e contro il capitalismo ristrutturato un ciclo che fino ad oggi ha prodotto lotte svoltesi principalmente al di fuori del processo di valorizzazione in Occidente, rivolte del pane nei paesi poveri e scioperi selvaggi in Asia. Considerando il presente, possiamo parlare di lotte legate alla mancata riproduzione del proletariato, che viene rimessa in questione dalla ristrutturazione stessa. Il fatto che le lotte del ciclo attuale ristrutturazione non costituiscano un progetto politico, è un elemento strutturale del processo storico che definisce il contenuto della rivoluzione futura nella nostra epoca. Il punto focale, oggi, è la questione della crisi nella riproduzione del rapporto di capitale crisi finanziaria che si trasforma in crisi del debito, la quale a sua volta diviene crisi monetaria o crisi di sovranità nazionale etc.. Il capitale è oggi costretto a imporre una seconda fase della ristrutturazione già iniziata negli anni ’80.


Crediti
 Simone Lanza
 Frammenti di teoria del comunismo
  Il lato cattivo
  La produzione storica della rivoluzione nella fase attuale
 Pinterest •   • 




Quotes casuali

L'ultima cosa che mi preoccupi è di essere coerente con me stesso.André Breton
…e il corvo, immobile, posa ancora posa ancora
sul busto bianco di Pallade sopra la porta della mia stanza
e i suoi occhi sembrano quelli di un demone che sogna
e la luce della lampada ne riflette l'ombra sul pavimento
e la mia anima da quell'ombra che fluttua sul pavimento
non si solleverà mai più, mai più!
Edgar Allan Poe
Il corvo
I sistemi naturali sono soggetti non solo a evoluzioni ma a rivoluzioni, cioè dipendono non solo da leggi e fattori causali, ma anche da eventi non prevedibili con elevata probabilità e dalle decisioni individuali e collettive di esseri umani, mai regolate da leggi di tipo deterministico. Il pensiero scientifico non è momentaneo; non è un'istanza statica; è un processo.Jean Piaget

Riferimenti