Chi cerca una ricompensa per le sue azioni, in questo mondo o in uno avvenire, è un egoista: ed è la stessa cosa se perde la prima per la casualità che domina questo mondo, o la seconda per la vuotezza dell’illusione che gli ha edificato il mondo avvenire; in entrambi i casi infatti si tratta soltanto di uno spunto che lo potrebbe guarire dalla volontà, dal perseguire scopi. Ma quando uno pone degli scopi al suo egoismo, se si mette all’opera alla maniera di Machiavelli e cerca di raggiungerli con accortezza e conoscenza delle cause e dei motivi da cui scaturiscono degli effetti, devo stimarlo, più che se distribuisse molte elemosine nella convinzione di riavere poi un giorno tutto decuplicato e di risorgere straricco in quell’altro mondo. (Tra i due non vi è differenza se non di accortezza). E se mi rallegro del sollievo che un infelice conosce grazie a quest’uomo, la mia allegrezza sarebbe proprio la stessa se un caso fortuito, il disseppellimento di un tesoro, avesse aiutato l’infelice.
Articoli simili
Reagire in modo opposto a quelle opposte
20/08/2020Le influenze esterne non modificano e non plasmano il carattere, ma lo manifestano soltanto. Sono per lo spirito ciò che per la materia sono i reagenti chimici: solo da come si comportano rispetto a essa se ne conosce la costituzione.
Di noi rimane solo il puro soggetto del conoscere
21/05/2012La vista di una bella contrada acquieta in un modo mirabile la tempesta delle passioni, la veemenza del desiderio e del timore e ogni tormento del volere; e lo fa invitando, anzi costringendo quasi, al puro conoscere senza volontà, con cui entriamo in un altro mondo dove tutto ciò che concerne la nostra volontà, per quanto ci angosciasse, non esiste affatto, non ha potere su di noi…
Se giochiamo per la posta, è facile venire implicati
03/04/2008La vita è un gioco in cui il corpo, in quanto deve morire e consumarsi, è la posta. Dipende da noi se giochiamo per questa posta, ossia vogliamo gustare le gioie e le sofferenze della vita, o lasciamo stare la posta e aspettiamo solo di andarcene dal tavolo da gioco.
Ancora nessun commento