Tre sono le virtù teologali
Tre è il numero della Trinità, tre furono gli Angeli che visitarono Abramo, i giorni che Giona passò nel ventre del gran pesce, quelli che Gesù e Lazzaro trascorsero nel sepolcro; le volte che Cristo chiese al Padre che il calice amaro si allontanasse da lui, quelle che si appartò a pregare con gli Apostoli. Tre volte lo rinnegò Pietro e tre volte si manifestò ai suoi dopo la risurrezione. Tre sono le virtù teologali, tre le lingue sacre, tre le parti dell’anima, tre le classi di creature intellettuali, angeli, uomini e demoni; tre le specie del suono, vox, flatus, pulsus; tre le epoche della storia umana, prima, durante e dopo la legge.

Crediti
 Il nome della rosa
 SchieleArt •   • 




Quotes per Umberto Eco

L'amore è un mistero che sopravvive alla morte  Il nome della rosa

La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai.  Sette anni di desiderio

La decadenza dei costumi non sta in ciò che fanno un'attrice con l'amante, ma nel fatto che i lettori paghino per farselo raccontare.

Tale è la forza del vero che, come il bene, è diffusivo di sé.

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito… perché la lettura è un'immortalità all'indietro.