Tu non comprendi cosa significhi comprendere
Gurdjieff diceva spesso di sforzarsi di fare tutto bene:

Se inizi facendo bene le piccole cose, sarai in grado di fare bene le grandi cose; in seguito sarai in grado di lavorare bene su te stesso. Piccole cose come cucinare, lavare, pulire il pavimento, ma devono essere fatte con attenzione.

Gurdjieff e Orage, quando insegnavano, quando studiavamo grandi idee come le leggi del cosmo, sono stati in grado di riportarci alle piccole cose di ogni giorno e di relazionarci con quelle idee. Non hanno mai smesso di sottolineare l’importanza di fare le piccole cose consapevolmente, perché solo così potremmo capire il minimo delle grandi leggi. Perché è possibile conoscere tutto con l’apparato formatorio, e tuttavia non comprendere nulla. Come dice il proverbio: Raggiungi la comprensione con tutti i tuoi sforzi.

La comprensione è una delle cose più difficili da comprendere. Come diceva spesso Gurdjieff: Tu non comprendi cosa significhi comprendere.

Crediti
 Charles Stanley Nott
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

De l'Eneïda dico, la qual mamma
fummi, e fummi nutrice, poetando:
sanz'essa non fermai peso di dramma.
Dante Alighieri
Solo la ricchezza etica e spirituale è invulnerabile. È vera proprietà dell'individuo. Il resto no! Il resto è vulnerabile! E tutto ciò che è vulnerabile sarà vulnerato. Lo sarà dalla potenza spregiudicata dell'io. Dalla forza eroica dell'uomo liberato. E al di là d'ogni legge, d'ogni morale tiranna, d'ogni società, d'ogni concetto di falsa umanità...Henry David Thoreau
- Io sono colei che mi si crede. -
- Ed ecco, o signori, come parla la verità! Siete contenti? -.
Luigi Pirandello