Self-Portrait
Tutto è corpo e corporeo. Tutto è mescolanza di corpi e, nel corpo, incastro, penetrazione. […] Un albero, una colonna, un fiore, un bastone spuntano attraverso il corpo; sempre altri corpi penetrano nel nostro corpo e coesistono con le sue parti. Tutto è direttamente scatola, alimento in scatola ed escremento. Siccome non vi è superficie, l’interno e l’esterno, il contenente e il contenuto non hanno limite preciso e sprofondano in una profondità universale o girano nel cerchio di un presente sempre più ristretto quanto più è colmato. Da ciò discende la maniera schizofrenica di vivere la contraddizione: sia nella spaccatura profonda che attraversa il corpo, sia nelle parti fatte a pezzi che si incastrano e roteano. Corpo-passatoia, corpo-fatto-a-pezzi e corpo-dissociato formano le prime tre dimensioni del corpo schizofrenico.

Crediti
 Gilles Deleuze
 Logica del senso
 SchieleArt •  Self-Portrait • 1910




Quotes per Gilles Deleuze

Klee affascina e suscita una sorta di bellezza assoluta: il giardino canta. Come ha fatto? Credo che sia riuscito a produrre una completa penetrazione tra segni e figure. Ma come? In una dimensione altra da quella del quadro: la musica. Klee è il pittore musicista. C'è un'altra dimensione non data e in essa il giardino canta.

È questo che mi sembra interessante nelle vite, i buchi che comportano, le lacune, talvolta drammatiche, talvolta no. Le catalessi o quelle specie di sonnambulismo di più anni, che la maggior parte delle vite possiedono. Forse è in questi buchi che avviene il movimento. La questione infatti è proprio quella di come produrre il movimento, come forare il muro.  Pourparlers

Zerkalo costituisce un cristallo girevole… Il cristallo gira su sé stesso, come una testa auto cercante che interroga un ambiente opaco: che cos'è la Russia, che cos'è la Russia…? Il germe sembra raggelarsi in queste immagini bagnate, slavate, pesantemente translucide, con le sue facce a volte bluastre e a volte brune, mentre l'ambiente verde, sotto la pioggia, sembra non poter superare lo stato di un cristallo liquido che custodisce il proprio segreto.  L'immagine-tempo

Avere fiducia nel mondo è ciò che più ci manca: abbiamo completamente smarrito il mondo, ne siamo stati spossessati. Avere fiducia nel mondo vuole anche dire suscitare eventi, per piccoli che siano, che sfuggano al controllo, oppure dare vita a nuovi spazi-tempo, anche di superficie e volume ridotti. […] La capacità di resistenza o, al contrario, la sottomissione a un controllo si giudicano a livello di ciascun tentativo.  Pourparlers

Appartiene essenzialmente al masochismo l'esperienza dell'attesa e della sospensione. Le scene masochiste comportano veri riti di sospensione fisica, di legatura, di agganciamento, crocifissione. La sospensione masochiana è essenzialmente differimento, attesa. Abbiamo accennato al fatto che non è in sé la frustata o il tacco che colpisce ad incantare i personaggi masochiani, quanto il momento che li precede, l'aspettativa del dolore. Masochista è colui che vive l'attesa allo stato puro.