Da cosa è stata caratterizzata tutta questa mia produzione in maniera assolutamente schematica e semplicistica? È stata caratterizzata prima di tutto da un istintivo, profondo odio contro lo stato in cui vivo. Dico proprio stato: e intendo dire stato di cose e stato nel senso politico della parola. Lo Stato capitalistico e piccolo-borghese che io ho cominciato ad odiare fin dall’infanzia. Naturalmente con l’odio non si fa nulla. Infatti non sono mai riuscito a scrivere una sola parola che descrivesse, si occupasse, denunciasse il tipo umano piccolo-borghese italiano. Il mio senso di repulsione è così forte che non riesco a scriverne. Quindi ho scritto nei miei romanzi soltanto di personaggi appartenenti al popolo. Io vivo, cioè, senza rapporto con la piccola borghesia italiana. Ho rapporti o con il popolo, o con gli intellettuali. La piccola borghesia sì, però, è riuscita ad avere rapporti con me. E li ha avuti attraverso i mezzi che ha in mano – cioè la magistratura e la polizia – e ha intentato una serie di processi alla mia opera, caratterizzata non solo dall’odio verso la borghesia, ma da una visione marxista delle cose, da un’analisi marxista della società.
Articoli simili
In ‘Amore’
12/12/2022Mille anni di melanconia giacevano tra loro e lei non aveva risposte da dare. Cosa c’era da rispondere se la vita era un poema, la droga e l’incenso di un numero incalcolabile di ieri e di domani? Sotto il tavolo le loro ginocchia si toccavano. Sotto quanti tavoli ginocchia e mani, scheletri articolati dall’amore, cose…
Al di là dell’uomo e della natura
26/12/2018Ricordò il deserto sconfinato; l’enorme serpente giallo del fiume, ingrassato dai detriti alluvionali del continente; la magnifica visione delle navi stracariche, con gli alberi svettanti sopra le alte pareti marine, le navi con la loro nostalgia del mondo, imbevute di tutti gli odori della terra…
Il coraggio di tagliare i rami
25/08/2016Un grande re ricevette in omaggio due pulcini di falco e si affrettò a consegnarli al maestro di falconeria perché li addestrasse. Dopo qualche mese, il maestro comunicò al re che uno dei due falchi era perfettamente addestrato.
Ancora nessun commento