Un po' avanti o un po' a lato
Quel che gli intellettuali hanno scoperto a partire dalle esperienze politiche degli ultimi anni è che le masse non hanno bisogno di loro per sapere; sanno perfettamente, chiaramente, molto meglio di loro, e lo dicono bene. Ma esiste un sistema di potere che blocca, vieta, invalida questo discorso e questo sapere; potere che non è solo nelle istanze superiori della censura, ma che affonda molto in profondità, e molto sottilmente in tutte le maglie della società. Gli intellettuali stessi fanno parte di questo sistema di potere, l’idea che essi siano gli agenti della coscienza e del discorso è parte di questo sistema. Il ruolo dell’intellettuale non è più di porsi un po’ avanti o un po’ a lato per dire la verità muta di tutti; è piuttosto di lottare contro le forme di potere là dove ne è ad un tempo l’oggetto e lo strumento: nell’ordine del sapere, della verità, della coscienza e del discorso. È in questo senso che la teoria non sarà l’espressione, la traduzione o l’applicazione di una pratica, ma una pratica essa stessa.

Crediti
 Michel Foucault
 Gli intellettuali e il potere
 Pinterest •   • 




Quotes per Michel Foucault

La libertà è qualcosa che si fabbrica in ogni istante.

Io credo che il modo migliore per leggere l'Anti-Edipo sia di avvicinarlo come un'«arte», nel senso in cui si parla, ad esempio, di arte erotica. Fondandosi su nozioni in apparenza astratte come molteplicità, flussi, dispositivi e concatenamenti, l'analisi del rapporto del desiderio con la realtà e con la «macchina» capitalista apporta delle risposte a questioni concrete. Questioni che si preoccupano meno del perché delle cose che del loro come.

La verità trova la sua manifestazione e il suo segno nella percezione evidente e distinta. Alle parole spetta ora tradurla, se possono, giacché non hanno più diritto ad esserne lo stampo. Il linguaggio si ritira tra gli esseri per entrare nella sua età di trasparenza e di neutralità.

La borghesia non si interessa ai pazzi; la borghesia non si interessa alla sessualità del bambino, ma al sistema di potere che controlla la sessualità del bambino. La borghesia si prende gioco dei delinquenti, della loro punizione o del loro reinserimento, che non ha molto interesse. Per contro, l'insieme dei meccanismi con cui l'aggressore è controllato, seguito, punito, riformato, si libera, per la borghesia, un interesse che funziona all'interno del sistema economico-politico generale.  Bisogna difendere la società

Per me la parola comincia dopo la morte, e una volta che c'è stata quella rottura. La scrittura è per me la deriva del dopo-morte e non il percorso verso la sorgente di vita. Forse è in questo che la mia forma di linguaggio è profondamente anticristiana, e lo è probabilmente più dei temi che continuo a sollevare.