Quel che gli intellettuali hanno scoperto a partire dalle esperienze politiche degli ultimi anni è che le masse non hanno bisogno di loro per sapere; sanno perfettamente, chiaramente, molto meglio di loro, e lo dicono bene. Ma esiste un sistema di potere che blocca, vieta, invalida questo discorso e questo sapere; potere che non è solo nelle istanze superiori della censura, ma che affonda molto in profondità, e molto sottilmente in tutte le maglie della società. Gli intellettuali stessi fanno parte di questo sistema di potere, l’idea che essi siano gli agenti della coscienza e del discorso è parte di questo sistema. Il ruolo dell’intellettuale non è più di porsi un po’ avanti o un po’ a lato per dire la verità muta di tutti; è piuttosto di lottare contro le forme di potere là dove ne è ad un tempo l’oggetto e lo strumento: nell’ordine del sapere, della verità, della coscienza e del discorso. È in questo senso che la teoria non sarà l’espressione, la traduzione o l’applicazione di una pratica, ma una pratica essa stessa.
Articoli simili
Bisognerebbe sapere sin dove si esercita il potere
15/01/2014Questa difficoltà, il nostro imbarazzo nel trovare le forme di lotta adeguate, non deriva dal fatto che ignoriamo ancora cosa sia il potere? Dopotutto, è stato necessario aspettare il XIX secolo per sapere cos’era lo sfruttamento, ma forse non si sa ancora cos’ è il potere.
Chi parla e chi agisce?
14/01/2013Quando [lei, Foucault] ha organizzato il Groupe d’information sur les prisons è stato su questa base: creare le condizioni in cui i prigionieri potessero parlare in prima persona.
Mettere in causa la totalità del potere
14/01/2009La teoria non si addiziona, si moltiplica e moltiplica. È il potere che per natura opera delle totalizzazioni, e lei dice giustamente: la teoria è per natura contro il potere. Dal momento in cui una teoria penetra in questo o quel punto, si scontra coll’impossibilità d’avere la minima conseguenza pratica senza che si produca una esplosione, se è necessario in tutt’altro punto.
Ancora nessun commento