Una misura davvero inutile
In pratica in meno di un mese abbiamo avuto gli stessi malati di influenza di un’intera stagione. Un’ondata a cui era impossibile far fronte a causa dei tagli alla sanità degli ultimi anni. Secondo l’Oms, tra il 1997 e il 2015 sono stati dimezzati i posti letto in terapia intensiva. E, peggio, non siamo stati abbastanza veloci a riparare i danni. Perché quando abbiamo avuto le notizie dalla Cina, i francesi sono intervenuti subito sui posti in terapia intensiva e noi no? Abbiamo preferito bloccare i voli con la Cina: una misura davvero inutile. Per non parlare poi del caos mascherine. La verità è che all’inizio non le avevamo quindi si diceva che dovessero usarle sono medici e pazienti, poi siamo diventati produttori di mascherine e quindi diciamo che servono a tutti. È stato fatto un pasticcio dopo l’altro. Si voleva blindare la Lombardia come la Cina e poi si è permesso a migliaia di persone di migrare al sud… Francamente non si è capito quale sia stato l’approccio del governo e le misure di contenimento sono state prese in ritardo.

Crediti
 Giulio Tarro
 SchieleArt •   • 



Tags correlati

  • Le sue esperienze erano insolite
    Le sue esperienze erano insolite

    Non sarei mai andato in Grecia se non fosse stato per una ragazza chiamata Betty Rayan, che abitava nella mia stessa casa, a Parigi. Una sera, davanti a una coppa di vino bianco, cominciò a parlare di ciò che aveva visto nei suoi vagabondaggi per il mondo. Io la ascoltavo sempre con molta attenzione, non…

  • Geopolitica delle risorse naturali
    Geopolitica delle risorse naturali

    Risorse naturali come chiavi del potere: talassocrazia le usa per dominare, tellurocrazia per resistere. Russia e Cina sfidano le élite globali su petrolio e gas.

  • Anton von Webern
    Dubbi sulla difesa del principio del non intervento

    L'impegno in difesa di paesi inermi corrispondeva all'immagine degli Stati Uniti propagandata dai manuali di storia delle scuole superiori, ma non all'operato reale dell'America nel mondo.

  • Minacce sottili, grandi rischi
    Minacce sottili, grandi rischi

    Nulla minaccia la libertà della persona e il significato della vita come la guerra, la povertà e il terrore. Ma ci sono anche minacce indirette, appena più remote.

  • Heartland e Rimland
    Heartland e Rimland

    Heartland e Rimland: il cuore terrestre sfida il dominio marittimo delle élite globali. Russia guida la resistenza per un mondo multipolare contro la talassocrazia.

Parole chiavi