Si può percepire l’energia specifica degli archetipi quando si abbia occasione di apprezzare il fascino che essi esercitano. Sembra che essi gettino il malocchio. La stessa qualità caratterizza i complessi personali, e, proprio come i complessi personali, anche i complessi sociali di carattere archetipico hanno una storia. Ma mentre i complessi individuali non causano che anomalie personali, gli archetipi creano miti, religioni e filosofie che influenzano e caratterizzano intere nazioni ed epoche. Consideriamo i complessi personali come una compensazione di attitudini che sorgono da una coscienza unilaterale o pervertita. Allo stesso modo i miti di carattere religioso possono essere interpretati come una sorta di terapia mentale diretta contro la sofferenza e i motivi di inquietudine che affliggono l’umanità; la fame, la guerra, le malattie, la morte.
Articoli simili
Nei sogni i simboli si presentano spontaneamente
12/07/2022II segno è sempre qualcosa di meno del concetto che rappresenta, mentre il simbolo rinvia sempre ad un contenuto più ampio di quanto sia il suo senso immediato ed evidente. I simboli sono inoltre prodotti naturali e spontanei. Nessun genio ha mai ottenuto alcunché dicendosi: adesso invento un simbolo. Nessuno può prendere un pensiero, più…
Ha avuto torto a credersi pazzo
08/07/2022Mi ricordo di parecchie persone venute a consultarmi perché sconcertate dai sogni loro o da quelli dei loro bambini. Questi pazienti non riuscivano a comprenderli, perché i sogni contenevano immagini la cui origine non poteva essere rintracciata nei loro ricordi o pensavano di non averla trasmessa ai loro figli. Tra queste persone, alcuni erano molto…
Tralasciare la preghiera quotidiana
16/06/2022In effetti lo spirito ha raggiunto il suo attuale stadio di coscienza come la ghianda si trasforma in quercia, come i sauri si sono trasformati in mammiferi. Come si è trasformata durante un tempo lunghissimo, così continua ancora a svilupparsi in quanto siamo spinti tanto da forze interiori quanto da stimoli esterni. Queste forze interiori…
Ancora nessun commento