Valigia legata con una corda
Era uno di quegli uomini come se ne raccolgono in tutti i porti del mondo all’ora del bisogno. Essi non mancano di competenza, ma sono disperatamente a corto di denaro; e il loro aspetto, che pure non attesta alcun vizio, rivela il fallimento irrimediabile della loro vita. Vengono a bordo in un caso d’urgenza; non hanno attaccamento per alcuna nave, che sono per loro tutte egualmente indifferenti; hanno appena rapporti occasionali coi loro camerati, ai quali nulla rivelano della loro vita, poi, bruscamente, decidono di andarsene, e questo sempre nel momento più opportuno. Se la svignano senza una parola d’addio, in qualche porto abbandonato dal cielo e scendono a terra portando con se una miserabile valigia legata con una corda, come una cassetta, e con l’aria di scuotere dai piedi la polvere della nave che abbandonano.

Crediti
 Joseph Conrad
 Tifone
 SchieleArt •   • 




Quotes per Joseph Conrad

Voi sapete quanto io odii, detesti, ripugni la menzogna, non perché io sia più schietto del resto dei mortali ma semplicemente perché la menzogna m'atterrisce. C'è in essa un lezzo di morte, un alito di corruzione, che è proprio quel che io più odio e detesto al mondo, quel che vorrei dimenticare. Mi avvilisce e mi nausea, come quando capita di mordere qualcosa di marcio. Questione di temperamento, suppongo.

Nella vita, capite, non c'è gran scelta. O marcire o ardere.

Pochi uomini si rendono conto che le loro vite, la vera essenza del loro carattere, le loro capacità e la loro audacia, sono soltanto espressione della loro fede nella sicurezza del loro ambiente.

Parliamo con indignazione o entusiasmo; parliamo di oppressione, crudeltà, crimine, devozione, sacrificio di sé, virtù, e non conosciamo nulla di concreto dietro le parole. Nessuno sa che cosa significhi la sofferenza e il sacrificio — eccetto, forse, le vittime dello scopo misterioso di queste illusioni.

Metti a nudo il tuo cuore, e la gente starà ad ascoltarti per quello - e solo quello è interessante.