Ecco un uomo fallito, che non ha spirito a sufficienza per potersene rallegrare, ma quel tanto di cultura per rendersene conto; annoiato, disgustato, uno spregiatore di se stesso; purtroppo, a causa di qualche patrimonio avuto in eredità, è stato defraudato anche dell’ultimo conforto, la benedizione del lavoro, l’oblio di sè nell’opera quotidiana, è un individuo che in fondo si vergogna della sua esistenza – forse oltre a ciò nasconde un paio di piccolo vizi – e d’altro lato non può fare a meno di contrarre sempre peggiori abitudini, e di diventare vanitoso ed irritabile ad opera di libri ai quali non ha diritto o di una compagnia piu intellettuale di quanto egli possa digerire: un tale uomo, avvelenato fino in fondo all’anima – ché in falliti di questo genere lo spirito diventa veleno, la cultura diventa veleno, il possesso diventa veleno, la solitudine diventa veleno – finisce per cadere in uno stato abituale di vendetta, di volontà di vendetta…
Quotes per Friedrich NietzscheIl «mondo-verità», noi l'abbiamo abolito: quale mondo ci resta? Il mondo delle apparenze forse?... Ma no! con il mondo-verità noi abbiamo abolito anche il mondo delle apparenze! (Mezzogiorno; il momento dell'ombra più corta; fine dell'errore più lungo; punto culminante dell'umanità: Incipit Zarathustra).
Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.
Congedo da ogni fede, da ogni desiderio di certezza, adusato come è a sapersi tenere su corde leggere e su leggere possibilità, a danzare perfino negli abissi. La gaia scienza
Intorno all'eroe tutto diventa tragedia, intorno al semidio tutto diventa satira e intorno a Dio tutto diventa - cosa? «mondo» forse?
Nella lotta con la stupidità gli uomini più giusti e miti finiscono col diventare brutali. In tal modo essi sono forse sulla giusta via di difesa, perché alla fronte ottusa si addice di diritto, come argomento, il pugno serrato. Ma poiché, come si è detto, il loro carattere è mite e giusto, per questi mezzi di legittima difesa, essi soffrono più che non facciano soffrire. Umano, troppo umano
Ancora nessun commento