Verifica necessaria nel buddhismo confezionatoAvete mai sentito parlare delle campane tibetane? In Tibet non sono mai esistite fino a quando un astuto inventore occidentale, che sapeva anche come vendere le cose, ha cavalcato i sentimenti pro-Tibet e ha ideato quest’oggetto. Ora le campane tibetane si vedono ovunque, come se fossero un simbolo della cultura tibetana stessa. Anche i tibetani di Dharamsala e Kathmandu le hanno adottate come parte delle loro usanze. Lo stesso vale per i biscotti della fortuna cinesi, che non sono affatto cinesi. Sono stati inventati in America sulla base di una ricetta giapponese e ora vengono serviti come se fossero la quintessenza del cibo cinese, anche nei ristoranti cinesi autentici.
Questo è il tipo di pericolo che corriamo, se non stiamo attenti. Un giorno, il buddhismo ben confezionato, ben commercializzato e non verificato sarà offerto come se fosse autentico. Per questo è importante il lavoro di verifica: verificare gli insegnamenti, verificare l’insegnante e verificare lo studente.

Crediti
 Dzongsar Khyentse Rinpoche
 The Guru Drinks Bourbon?
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

L'idiota considera falso tutto quello che non è in grado di comprendere. Centinaia di saggi non possono rendere il mondo un paradiso, ma basta un idiota per trasformarlo in un inferno.Tommaso d'Aquino
San Pietroburgo è così assolutamente diversa da tutto ciò che ho visto precedentemente, che probabilmente sarei felice semplicemente girovagando per molti giorni, senza fare null'altro.
Camminammo dal principio alla fine della Prospettiva Nevskij, che è lunga circa tre miglia, la quale è fiancheggiata da molti begli edifici e che deve essere una delle strade più belle del mondo.
Louis Carrol
Nulla è più feroce della banalissima televisione.Pier Paolo Pasolini