Questo tipo di sviluppo sta avvenendo proprio ora. Cinquanta anni fa, quando ero un bambino, l’approvazione calorosa e persino l’entusiasmo per la tecnologia erano quasi universali. Nel 1962 ero diventato ostile verso la tecnologia per conto mio, ma non osavo esprimere apertamente la mia opinione, perché in quei giorni quasi tutti pensavano che solo un pazzo, o forse un predicatore dei boschi del Mississippi, potesse opporsi alla tecnologia. Ora so che in quei tempi c’erano alcuni pensatori che scrivevano criticamente sulla tecnologia. Ma era così raro e così poco ascoltato che fino a quando non avevo quasi 30 anni non ho mai saputo di nessun altro tranne me che si opponeva al progresso tecnologico. Da allora c’è stato un profondo cambiamento nelle attitudini delle persone verso la tecnologia. Ovviamente, la maggior parte delle persone nella nostra società non ha un atteggiamento verso la tecnologia, perché non si è mai presa la briga di pensarci.
Karl Marx sosteneva che i mezzi di produzione costituiscono il fattore decisivo per determinare il carattere di una società. Ma Marx visse in un’epoca in cui il problema principale a cui si applicava la tecnologia era la produzione. Poiché la tecnologia ha risolto brillantemente il problema della produzione, la produzione non è più il fattore decisivo. Più critici attualmente sono altri problemi a cui la tecnologia è applicata, come l’elaborazione delle informazioni e la regolazione del comportamento umano (ad esempio, attraverso la propaganda). Così la concezione di Marx del potere di determinazione del carattere di una società deve essere ampliata per includere tutta la tecnologia e non solo la tecnologia della produzione. Se Marx fosse vivo oggi, senza dubbio sarebbe d’accordo.
Se l’industria della pubblicità insegna loro a comprare nuovi tecno-gingilli, allora li compreranno e ci giocheranno, ma non ci pensano. Il cambiamento di atteggiamento verso la tecnologia è avvenuto tra la minoranza delle persone che pensano seriamente alla società in cui vivono. Per quanto ne so, quasi tutte le persone riflessive che provano entusiasmo per la tecnologia sono coloro che ne possono beneficiare in qualche modo, come scienziati, ingegneri, dirigenti di aziende e militari. Un numero molto maggiore di persone è cinico riguardo alla società moderna e ha perso fiducia nelle sue istituzioni. Non rispettano più un sistema politico in cui il più spregevole dei candidati può essere venduto con successo al pubblico tramite tecniche di propaganda sofisticate. Sono sprezzanti nei confronti dell’industria dell’intrattenimento elettronico che ci nutre di spazzatura. Sanno che gli scolari vengono drogati (con Ritalin, ecc.) per mantenerli docili in classe, sanno che le specie si stanno estinguendo a un ritmo anomalo, che la catastrofe ambientale è una possibilità molto reale e che la tecnologia ci sta spingendo tutti verso l’ignoto a una velocità sconsiderata, con conseguenze che possono essere totalmente disastrose. Ma poiché non hanno speranza che il gigante tecnologico possa essere fermato, sono diventati apatici. Accettano semplicemente il progresso tecnologico e le sue conseguenze come mali inevitabili, e cercano di non pensare al futuro.
Il capitale di Karl Marx
In questo capolavoro, Karl Marx analizza come i mezzi di produzione influenzino la struttura sociale ed economica. Il testo fornito riflette su come l’evoluzione della tecnologia richieda un ampliamento della teoria marxista per includere non solo la produzione, ma anche la regolazione del comportamento umano e l’elaborazione delle informazioni.
La società industriale e il suo futuro di Theodore Kaczynski
Questo libro, noto anche come “Manifesto di Unabomber”, critica aspramente la tecnologia moderna e il suo impatto devastante sulla libertà umana e sull’ambiente. Il testo fornito presenta idee simili, evidenziando come la tecnologia abbia trasformato la società e suscitato atteggiamenti critici e disillusione.
Il mito del progresso di Serge Latouche
Serge Latouche critica l’idea di progresso tecnologico illimitato e i suoi effetti distruttivi sulla società e sull’ambiente. Il testo fornito discute temi affini, come la perdita di fiducia nelle istituzioni moderne e l’apatia verso un futuro dominato dalla tecnologia.
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