Woman with blue stockings
Se è vero che gli esseri umani hanno bisogno di istruttori per non vagare alla cieca, è altrettanto vero che, una volta istruiti e illuminati, sta a loro lavorare e fare le proprie esperienze. Prendiamo un esempio molto semplice. Da un cuoco eccellente avete avuto la ricetta di un piatto e avete anche acquistato nei migliori negozi tutti gli ingredienti necessari, ma se non vi decidete ad andare nella vostra cucina per preparare quel piatto, non avrete niente da mangiare; e se continuerete così per molto tempo, finirete per morire di fame. Lo stesso accade nella vita spirituale. Una volta che avete trovato il cammino e avete davanti a voi i migliori esempi, dovete contare solo su voi stessi. Le acquisizioni fatte da altri rimangono degli altri; ora sta a voi fare le vostre acquisizioni.

Crediti
 Omraam Mikhaël Aïvanhov
 SchieleArt •  Woman with blue stockings • 1912




Quotes per Omraam Mikhaël Aïvanhov

Fino a quando la gente penserà che il proprio punto di vista è il più valido e si pronuncerà su ogni cosa in maniera definitiva non farà che commettere errori, poiché questo atteggiamento è l'opposto del modo intelligente di affrontare le cose. La vera intelligenza è l'umiltà.

Nessuno dei vostri gesti è irrilevante: attraverso ciascuna delle vostre attività essi rivelano il vostro carattere, la vostra intelligenza, il vostro senso estetico e la vostra educazione...
Niente giustifica chi lavora in modo negligente e senza coscienza.
Qualunque sia l'attività, fisica o mentale, prima di tutto si deve cercare il giusto modo di agire.
È quel che si dice avere un buon metodo di lavoro.
Allora osservatevi e, qualunque sia il vostro compito, riflettete al modo in cui lo preparerete e lo porterete a termine.

Ebbene, sappiate che al Cielo poco interessa sapere ciò che siamo, ma considera unicamente quel che cerchiamo di realizzare con ciò che abbiamo e con ciò che ci manca. La sola cosa importante per il Cielo è il lavoro che facciamo su noi stessi per mettere i nostri difetti, così come le nostre qualità, al servizio di un alto ideale.