Il Sole permetterà alla Terra di avere forme di vita solo per i prossimi 1.750 milioni di anni. Oltre quel periodo, a causa dell’intenso calore sulla Terra, sarà impossibile ogni forma di vita ma già da molto tempo l’uomo si sarà estinto o forse trasferito su altri mondi. Questo scenario viene descritto in un articolo redatto da alcuni ricercatori guidati da Andrew Rushby dalla scuola di Scienze Ambientali della University of East Anglia in Inghilterra e pubblicato sulla rivista Astrobiology. Secondo i ricercatori la Terra cesserà di essere abitabile tra 1,75 e 3,25 miliardi anni da oggi, quando il Sole inizierà ad espandersi facendo finire il nostro pianeta in una «zona calda» con temperature così elevate da far evaporare tutti i mari. “Le condizioni per gli esseri umani e altre forme di vita complesse, diventeranno impossibili già molto tempo prima – prosegue Rushby – perché anche un piccolo aumento di temperatura per noi significherebbe la morte. Verso la fine solo microbi in ambienti di nicchia sarebbero in grado di sopportare quel calore.
Articoli simili
Industria
09/04/2022Come attività collettiva organizzata intorno a materiali da trasformare in vista di un certo uso, essa esiste fin dall’antichità; l’estrazione di minerali e la costruzione di edifici, per esempio, sono forme antichissime di industria basate quasi esclusivamente sul lavoro degli schiavi e sull’uso di macchine molto semplici o di strumenti di lavoro individuali.
Capitalismo o Economia Pianificata
18/01/2021Capitalismo o Economia Pianificata H.G. Wells: Le sono molto grato per aver accettato di incontrarmi. Recentemente sono stato negli Stati Uniti. Ho avuto una lunga conversazione con il presidente Roosevelt e ho cercato di chiarire quali sono le sue idee principali. Ora sono venuto da lei per chiederle cosa sta facendo per cambiare il mondo.…
Vocabolario decisivo
16/12/2020Tutti gli uomini dispongono di un certo numero di parole di cui si servono per giustificare le proprie azioni, le proprie convinzioni e la propria vita.
Ancora nessun commento