Il rapporto familiare nel cristianesimoLa polemica dei Vangeli contro la famiglia meriterebbe molta attenzione. La Chiesa tratta la Madre di Cristo con reverenza, al contrario di Cristo che ne mostrò poca. «Che v’è fra me e te, o donna?» Vangelo secondo Giovanni, 2, 4. Questa, infatti, la sua maniera di parlarle. E poi ancora: «Io sono venuto a mettere in discordia il figliuolo con il padre, la figliuola con la madre, la nuora con la suocera. Chi ama il padre o la madre più di me, non è degno di me» Matteo, 10, 35-37. È la rottura del vincolo familiare per amore di un credo, il che ha creato un senso di insofferenza verso il cristianesimo.


Crediti
 Bertrand Russell
 Pinterest • Gustave Doré  • The Dore Gallery of Bible Illustrations



Tags correlati

  • Fermarsi, rifiutare una situazione
    Fermarsi, rifiutare una situazione

    La tecnica nega l'arte. Bisogna servirla, la tecnica, altrimenti è l'angoscia, la morte. Si impone, annienta ogni sentimento che non sia pronto a sottostarle. Uccide l'umanità, vale a dire l'umano nell'uomo.

  • Nella vita è più importante il tempo
    Nella vita è più importante il tempo

    La mia idea di felicità è soprattutto anticonsumistica. Hanno voluto convincerci che le cose non durano e ci spingono a cambiare ogni cosa il prima possibile. Sembra che siamo nati solo per consumare e, se non possiamo più farlo, soffriamo la povertà.

  • Arrivo del samaritano alla locanda
    Ci troviamo tutti insieme a un corso

    Se si considera la natura come una maestra e gli uomini come allievi che l'ascoltano, si è tentati di far posto a un'idea molto strana del genere umano.

  • Gustave Doré ⋯ Saul e David
    Il potere dell'amore nel sesso

    Il sesso senza amore perde intensità e significato. Solo unendo emozioni, desiderio e legami profondi, il sesso può creare vera estasi e potere.

  • Non è una buona storia
    Non è una buona storia

    Il 2 marzo 1955 una donna afroamericana salì su un autobus a Montgomery, Alabama, e si rifiutò di cedere il posto a un bianco. Un bambino americano medio saprebbe ricostruire con passione quella scena, esattamente come saprebbe ricreare la prima Festa del Ringraziamento (e sapere che cosa ha significato), lanciare bustine di tè da una nave di cartone (e sapere che cosa ha significato) o mettersi un cappello a cilindro di cartoncino e recitare il Discorso di Gettysburg (e sapere che cosa ha significato).